Pierantonio Tanzola                                       

                                                                 

              Works   Books   Critics   Exhibition   About   News   Contact             

              

                                                                   

 

Franco Piavoli

 

Foto dedicate al regista Franco Piavoli incontrato nella sua casa-studio a Pozzolengo (BS) il 18 luglio 2014

Dopo aver realizzato altri documentari (Domenica sera, Emigranti, Evasi), si mette in luce nel 1982 quando presenta Il pianeta azzurro, suo lungometraggio d'esordio, in concorso al Festival del cinema di Venezia. La realizzazione di quest'opera fu resa possibile grazie all'interessamento dell'amico Silvano Agosti il quale (come ci racconteranno in diverse interviste) un giorno del 1979 si presentò da Piavoli a Pozzolengo con una cinepresa ed un pacco di bobine dicendogli che era ora che realizzasse il suo primo lungometraggio. Per tutto l'anno a seguire Piavoli lavorò alle riprese di questo che Andrej Tarkovskij definirà un capolavoro, in assoluta solitudine.

Negli anni seguenti realizza altri tre lungometraggi (Nostos - Il Ritorno, 1989; Voci nel tempo, 1996; Al primo soffio di vento, 2002).

Nel suo cinema Piavoli non dà molta importanza alle parole (nei suoi film, in generale, sono poche le parole pronunciate dai protagonisti), concentrandosi principalmente sull'immagine, rivelando la sua passione per la fotografia.

 

 

 

 

BACK